venerdì 11 gennaio 2008

La buona TV

Ieri sera, di ritorno dalla consueta partitella di calciotto, ho acceso la TV per accompagnare la mia cena. Quanto veniva proposto mi faceva interessare solo a quello che mangiavo. Poi mi sono soffermato su La7, un volto conosciuto altrove mi ha incuriosito. Dove ho già visto questa faccia? La memoria, messa a dura prova oltre che dalla stanchezza anche dall'ora, non mi aiutava. Sono stato distratto da quanto accadeva in quel luogo. Si parlava di cronaca con l'aiuto di video e foto e lo si faceva con il giornalista al centro di un palco e il pubblico disposto tutto intorno. Insomma l'inchiesta giornalistica portata in teatro. L'effetto mi è sembrato piacevole e interessante. Chi fosse quella faccia conosciuta non mi interessava più, l'oggetto del programma un triplice delitto avvenuto nel bresciano nell'estate del 2006. Gli intrecci che gli inquirenti hanno trovato portano a Trapani. Il giornalista/attore con uno stile simile a Paolini forniva dati e circostanze. A completamento interviste con gli inquirenti e con i sospettati o inquisiti.
La7 si conferma come l'emittente capace di proporre le cose più interessanti del panirama televisivo. Peccato per i numeri dell'auditel che non rendono giustizia alla alta qualità.
I titoli di coda mi hanno colto di sorpresa. Chi è la voce narrante?
Internet mi aiuterà. Smanetto il tanto che basta per apprendere che si tratta di MALPELO scritto e condotto da Alessandro Sortino (Le Jene. Ecco dove ho visto quel viso). Prodotto da Magnolia. Francesca Biagiotti è la co-autrice.
Cercatelo, ne vale la pena.
Salvatore

Nessun commento: